+39 011.71.76.222 Contattaci

Soluzioni & Prodotti

SUVS Platform

La piattaforma web, che si pone come interfaccia utente, si compone di tre moduli:

  • SPC (Sipal Performance Computing), un modulo backend di elaborazione che può anche essere distribuito su diversi host; tale modulo è basato su linguaggi C, C++ e Python per esigenze di performance;
  • SWR (Sipal Web Roads), un modulo web che consente il controllo degli accessi (ACL, Access Control List), l’avvio di elaborazioni e la visualizzazione di dati e risultati all’utente; tale modulo è basato su tecnologie html, js, jquery, Java, Spring, hibernate, jpa, postgresql;
  • SMOM (Sipal Message Oriented Middleware), un modulo middleware message-oriented o broker, che consente la comunicazione tra i due moduli indipendentemente dall’ambiente operativo e dalla logica di funzionamento di ciascun componente software; tale modulo è basato sul sistema RabbitMQ,.

VErVE Platform

VERVE è la piattaforma software sviluppata da SIPAL per la creazione di applicazioni 3D interattive.

VERVE rappresenta un asset strategico per i seguenti motivi:

  • Sviluppo rapido delle applicazioni. L’assemblaggio di componenti ready-to-use consente di creare rapidamente la struttura di nuove applicazioni, riducendo la necessità di un custom code a ciò che è project-specific.
  • Solido canale con gli artisti grafici per la creazione dei contenuti. Nella maggioranza dei progetti, vi è un forte canale comunicativo con i content creators, che utilizzano prodotti noti come 3D Studio Max.

VERVE offre un modo per caricare direttamente i modelli 3D creati con applicazioni quali 3D Studio Max e Blender. Ciò accelera il processo produttivo dei contenuti: l’artista può facilmente visualizzare in anteprima come appariranno i modelli nell’app finale.

  • Portabilità. Nonostante Windows sia la piattaforma più comune per le applicazioni SIPAL ad oggi,

VERVE consente di portare facilmente i prodotti su altri sistemi, quindi si basa sul codice OS-independent.

La piattaforma VERVE ha l’obiettivo principale di supportare lo sviluppo di simulazioni complesse e ricche di contenuti e di fornire un’elevata qualità visiva, insieme ad un forte senso di coinvolgimento. Le applicazioni realizzate con VERVE possono fornire un’esperienza all’utente ricca e positiva, con controlli GUI (Graphical User Interface) intuitivi ed efficaci ed un feedback costante per supportare l’utente con la migliore esperienza possibile nell’ambiente 3D. Allo stesso tempo, la piattaforma include strumenti che ottimizzano la produzione delle scene, consentendo all’utente finale di personalizzarle facilmente e di creare nuovi scenari di simulazione che non richiedono competenze di programmazione.

Tali caratteristiche rendono VERVE uno strumento ideale nel fornire innovative soluzioni di simulazione.

ARamis

La soluzione ARamis nasce con l’intento di fornire uno strumento volto alla creazione ed esecuzione di procedure manutentive (ma non solo) in Realtà Aumentata (AR).

BackingAM

Al fine di integrare funzionalità di assistenza remota, principalmente legate alla Realtà Aumentata (ma non in via esclusiva) si è proceduto a creare un servizio web di assistenza remota chiamato WebRtcWeb, sfruttando la libreria peer2peer WebRtc.

Per accedere a BackingAM è necessario disporre di un account abilitato, in quanto l’utilizzo dello strumento viene concesso previa procedura di login.

Portos

L’applicazione PORTOS nasce con l’intento di fornire un’applicazione web atta a consultare un catalogo online 3d mediante un browser Internet.

Darta

L’applicazione nasce con l’intento di fornire uno strumento per accelerare il processo di creazione delle scene e degli scenari, cioè le componenti primarie su cui si basa il software VERVE per lo sviluppo di un ambiente 3D.

Tale processo di creazione utilizza come sorgente informativa i Data Module relativi ai modelli di cui si vuole riprodurre l’ambiente tridimensionale.

Le informazioni estratte vengono, quindi, inserite nel file con estensione .km da cui il software VERVE è in grado di generare le scene e gli scenari.

RicherLieu

RicherLieu è un’applicazione web per la consultazione di un catalogo di Data Module 4.0. Ogni data module verrà visualizzato in una pagina web e sarà possibile navigare da uno all’altro in maniera simile ad un ipertesto.

ATos

L’applicazione ATOS nasce con l’intento di fornire uno strumento volto alla conversione e semplificazione semi-automatica di modelli CAD per l’utilizzo in Realtà Virtuale (VR) con il software VERVE.