+39 011.71.76.321 Contattaci Eng
SIPAL nasce nel 1978 dall’idea di un piccolo gruppo di sognatori, tutti ingegneri elettronici.
Nei primi anni i soci fondatori si impegnano in prima persona per dare vita ad una vera e propria “fucina dell’ingegneria”, che trova il suo sbocco naturale nell’ambito aeronautico. SIPAL offre ai principali attori dell’Aerospazio e della Difesa un ventaglio completo di attività inerenti il Supporto Logistico Integrato e acquisisce fin da subito tutte le autorizzazioni di sicurezza necessarie per operare ai più alti livelli di segretezza.
La fine degli anni ottanta segna un punto di svolta nella storia aziendale. SIPAL vuole reagire alla crisi del settore aeronautico e, grazie all’ingresso in un grande gruppo italiano, il Gruppo FININC, può trasformare questo momento in un’opportunità di crescita, che la porta ad impegnarsi nel settore Automotive. SIPAL diventa così fornitore di riferimento anche di aziende leader nel mondo automobilistico. Negli stessi anni, per rispondere alle esigenze di sicurezza e tutela dei dati tecnici ed industriali gestiti dalle Aziende operanti nell’ambito della Difesa Italiana, un gruppo di ingegneri e progettisti SIPAL brevetta alcuni prodotti per la protezione delle informazioni riservate da possibili intercettazioni. Nasce il Settore Sicurezza di SIPAL.
La seconda metà degli anni novanta vede nuovamente la società impegnata nella ricerca di nuovi mercati e di nuove attività. Nasce, cresce e si sviluppa in SIPAL la voglia non più solo di supportare i sistemi, ma anche di progettarli. È un salto di qualità fondamentale: il Settore Progettazione comincia l’ascesa che in un decennio renderà SIPAL capace di progettare impianti, strutture e attrezzature in campo sia aeronautico, sia automotive. Nel corso degli anni SIPAL cresce in termini di fatturato e risorse e si espande territorialmente, con l’apertura di nuove sedi, aumentando così la sua forza di penetrazione nel mercato italiano. Il clima di entusiasmo ed impegno che si respirava nella piccola SIPAL delle origini è lo stesso che si ritrova nella SIPAL attuale, un’azienda con oltre 350 dipendenti con alta professionalità, in grado di fornire un servizio di ingegneria globale.
SIPAL è oggi un’azienda dinamica che affonda le radici nel suo passato e, grazie alla sua capacità di cambiare, è proiettata nel futuro, consapevole che solo l’impegno di tutti può renderla forte e in grado di affrontare ogni giorno nuove sfide.
1978

ANNO DI FONDAZIONE

28,5 Mln

FATTURATO 2013

500 K

ORE LAVORO ANNUE

Per ulteriori informazioniContattaci