“Sarà il ponte ferroviario più alto al mondo. Si trova in India, a Kauri, e quando sarà completato – nel 2016 – misurerà 35 metri in più della Torre Eiffel. Gli ingegneri indiani stanno lavorando duramente, scavano nelle rocce dell’Himalaya per terminare l’imponente costruzione. Si tratta di una struttura in acciaio a forma di arco costruita sul fiume Chenab, che collegherà la regione montuosa di Jammu, nel nord dell’India, con lo Stato del Kashmir: un tragitto che alla fine durerà sei ore e mezza, meno della metà di oggi.

Il design dell’opera è stato studiato per resistere ai terremoti e ai fortissimi venti che soffiano sulla zona: proprio questi ultimi sono stati la causa del ritardo nei lavori, iniziati nel 2002, interrotti nel 2008 e poi ripresi due anni dopo.

Il ponte alla fine sarà alto 359 metri, battendo l’attuale detentore del record, che si trova in Cina e misura 275 metri di altezza. Sarà lungo 1.315 metri e costruito con 25mila tonnellate di acciaio, trasportate sul posto con gli elicotteri”